La parola “protesi”, suscita da sempre l’immagine di qualcosa di artificiale messa al posto di una parte del corpo ormai andata persa e purtroppo, è proprio così.

In campo dentale parliamo di protesi dentarie, quando dobbiamo sostituire un dente o un a parte di dente ormai andato perso.

Le Protesi dentarie si dividono in 2 grandi gruppi, la protesi mobile (che può essere tolta dal paziente per lavarla es. dentiera) e la protesi fissa (che non può essere rimossa dal paziente, ma è cementata definitivamente come ad esempio una corona o un ponte).

Oggi, con il perfezionamento delle tecniche e dei materiali per la cura dei denti e con l’avvento dell’implantologia dentale, fortunatamente si può ricorrere sempre di meno alla protesi dentale di tipo mobile.

Parliamo invece di protesi dentale FISSA perché questo rappresenta un capitolo fondamentale della moderna estetica dentale.

Il campo della protesi fissa si è sempre più sviluppato, partendo dalla metallo ceramica degli anni 70-80-90 sino ad arrivare ai giorni nostri alla moderna ceramica integrale.

È bene specificare per te che sei un paziente e non sai bene di cosa parliamo e vogliamo spiegartelo.

Che tipologie di protesi fissa si possono eseguire?

Capsula o corona in ceramica integrale, gli intarsi, le faccette dentali e le addiction dentali.

  1. La corona è indicata quando il dente, ormai rovinato o devitalizzato va ricoperto. Si lima il dente circonferenzialmente fino a farne un cono detto MONCONE. Fatto questo si prende un’impronta dell’arcata o la scansione digitale per realizzare cosi la corona in laboratorio. I materiali impiegati oggi ormai non fanno più uso di metalli e riguardano le bioceramiche come la zirconia o il disilicato di litio o la ceramica feldspatica. Tali materiali sono delle vere e proprie avanguardie nel campo odontoiatrico. Essi sono giunti ad un livello altissimo di mimetismo delle caratteristiche dello smalto dentale naturale, in termini di durezza e di perfetta estetica dentale.
  2. Gli intarsi estetici in ceramica integrale sono indicati per riempire lo spazio lasciato da una carie al posto di una semplice otturazione con risultati migliori in termini estetici meccanici e di durata nel tempo.
  3. Le faccette dentali sono un capitolo su cui conviene spendere qualche parola in più in quanto oggi, consentono una vera opportunità di cambiare il tuo vecchio sorriso/vissuto/inappropriato/denti storti dalla nascita/ piccoli/ macchiati/ consumati, in un sorriso con denti perfetti e bianchi in grado di accontentare ogni richiesta di forma e di brillantezza del bianco. La differenza sta nel fatto che questi nuovi materiali di cosi elevata tecnologia, sono tutti gestibili in ambiente digitale, con i notevoli vantaggi che da ciò ne derivano e cioè massima precisione, che vuol dire maggiore durata nel tempo di questi lavori odontoiatrici, massima estetica, che vuol dire protocolli molto personalizzati di miglioramento di forma e colori dei denti. Non di meno considerato è il vantaggio principale: la minore invasività delle procedure cioè miglior conservazione dei denti naturali.

Se ti stai chiedendo che forse non è una cosa per te e qualora fossi scontento del tuo sorriso sia per estetica sia per alterata funzionalità, sappi che puoi ricevere una valutazione digitale di pre-visualizzazione dei risultati futuri con la moderna odontoiatria digitale senza toccare i denti.

Alcune volte è possibile fare dei mock-up o simulazioni reali in bocca con denti provvisori, che simulano il risultato finale che si avrà con le faccette definitive.

In conclusione ricorda che: “oggi l’odontoiatria è cambiata nettamente ed è entrata ufficialmente nell’era DIGITALE con IMMENSI vantaggi in termini di precisione, di forma e di colore dei nuovi denti. In sostanza puoi realmente avere i denti che hai sempre DESIDERATO”.

Una prima visita odontoiatrica presso lo studio dentistico Quiagliero in zona Nemorense, al centro di Roma potrà chiarirti ogni dubbio sulla decisione da prendere.

Contattaci