Orotodonzia bambini e adulti

Denti dritti e allineati a Roma

Ortodonzia per bambini e adulti

L’ORTODONZIA corregge i difetti di posizionamento dei denti singoli tra loro e nel loro rapporto con le altre strutture della bocca e le anomalie di sviluppo. Palato stretto, morso aperto, morso coperto, morso incrociato, denti sporgenti, denti accavallati e denti con spazi sono tutte espressioni delle cattive occlusioni (malocclusioni) che l’ortodonzista deve curare per una buona funzione e per l’estetica del sorriso. Non ci sono limiti di età per il trattamento ortodontico ma l’epoca ideale d’inizio dipende dalla diagnosi.

Ortodonzia per il bambino (intercettiva)

Per il bambino è importante osservarlo sin dalle fasi precoci della dentizione (3-5 anni), per poter escludere alterazioni come anomalie di forma e numero dei denti, carenza di spazio in arcata, difetti dello smalto, carie, agenesie o anomalie di funzione e abitudini viziate come asimmetrie nella masticazione, succhiamento del pollice, respirazione orale, postura viziata della lingua. A questa età è possibile aiutare i nostri bimbi con dispositivi morbidi elastici che guidano l’eruzione dentale, mantengono gli spazi e rieducano la funzione e la postura della lingua.

Successivamente, quando le arcate sono più sviluppate è possibile prevenire, modificare e correggere una eventuale crescita alterata delle ossa mascellari che porterebbe ad alterazioni della funzione in età adulta. In questi casi è indicato iniziare la terapia ortodontica, che è una vera terapia ortopedica, già verso i 4-5 anni anche se sono presenti in bocca solo denti da latte. Sono i casi di palato stretto e deficit del mascellare superiore, spesso ereditato geneticamente da un genitore.

Fra gli 8 e i 9 anni in dentatura mista decidua permanente è un momento favorevole per ini-ziare un trattamento ortodontico nei casi di accertate malocclusioni quando sono ancora presenti i denti da latte insieme ai primi permanenti (dentatura mista). In questo periodo si possono ottenere modificazioni difficili o impossibili in età più avanzata.

Gli apparecchi usati dai bambini sono rimovibili, facili da portare, ma richiedono collabora-zione e costanza per ottenere il massimo risultato nel periodo favorevole della crescita.

Ortodonzia per l’adulto

Nell’adulto l’ortodonzia corregge l’affollamento dei denti associato a piccola e media disarmonia delle ossa mascellari, ridando estetica e funzione.
Non ci sono limiti d’eta per il trattamento ortodontico: i denti si possono allineare a qualun-que età.

Il dispositivo più utilizzato oggi nei pazienti adulti è sempre di più rappresentato dagli aligner invisibili, anche se è sempre possibile l’impiego di apparecchi fissi tradizionali (attacchi o brakets, metallici estetici, incollati ai denti e uniti da fili che guidano lo spostamento dei denti).

Ortodonzia invisibile

Questa è rappresentata dagli allineatori (aligners) invisibili, cioè mascherine trasparenti che garantiscono l’estetica mentre allineano i denti: una correzione “invisibile” del sorriso: Invisalign.

Maggiori informazioni qui: https://www.studioquagliero.it/invisalign/

Contattaci