Parliamo di Carie!
Non sarebbe meraviglioso un mondo senza carie? Se tra i tuoi ricordi ci sono le sedute dal dentista per curare le carie allora questo articolo è per te. È chiaro, purtroppo, che se la carie si è già formata va curata, altrimenti peggiora!!! Infatti, da quella che poteva essere una piccola otturazione si può passare al dover fare un intarsio o ricoprire il dente con una capsula, con più danni al dente, più sedute e purtroppo una maggiore spesa economica!!!
Non sarebbe meraviglioso se la tua angoscia di dover andare dal dentista ai primi sintomi di una carie (dolore al freddo e ai cibi dolci) sparisse in un attimo? Cosa sappiamo di queste macchie nere sui denti che diventano poi delle cavità?
Innanzi tutto la carie è un danneggiamento dello smalto causato dai batteri in presenza di residui di cibo.
Per quale motivo alcune persone ne soffrono meno fino a zero, mentre altre ne sviluppano innumerevoli? La ragione consiste sicuramente nel lavarsi i denti più o meno bene e spesso, ma ciò non basta a giustificare certi danni!
Esiste un’altra importante ragione che forse non sapete. Beh il motivo di una maggiore suscettibilità può dipendere del tipo di smalto dentale, che può essere più o meno resistente tra un individuo e l’altro.
È questione di essere fortunati alla nascita! Hai mai pensato che per quanto la tua igiene orale fosse ottimale, tra i tuoi conoscenti, quello che con più frequenza andava dal dentista per le carie eri tu?
E credeteci, in alcuni individui le carie colpiscono quasi tutti i denti. Ora direte: ma non è giusto!
I pazienti nati con smalto dentale più vulnerabile sono a rischio di numerose sedute, maggiori fastidi, più soldi!!!
Esiste un modo per difendersi dalla carie dentale?
Vuoi sapere se c’è un modo per essere aiutato in tutto questo?
Esiste un’arma o una strategia per difenderti, senza più l’ossessione di lavarti i denti in continuazione e stare super attenti al tipo di cibo da mangiare.
Un sistema che finalmente ti possa far stare tranquillo/a e mantenerti invulnerabile alla carie c’è, si chiama PREVENZIONE.
Prevenzione non nel senso della generica parola che sentiamo sempre nominare e che ci suscita un senso di incertezza e temporeggiamento, ma un’azione chiara e tangibile che si traduce in 3 azioni fondamentali veri baluardi contro la carie.
Sono le cose che si possono fare per la prevenzione:
- la diagnosi precoce mediante radiografie sia nel giovane che nell’adulto (bitewing)
- trattamenti topici al fluoro in età pediatrica
- sigillature
La diagnosi precoce mediante radiografie bite-wing (lastrine che fotografano tutti denti di metà arcata) sono pressoché infallibili nell’ individuare carie iniziali di meno di 1 mm di profondità. Il periodo migliore dove iniziare a farle è nel giovane all’eruzione di tutti i denti permanenti, a circa cioè 12-14 anni.
Si continua poi con 2 bitewing ogni 12 mesi per gli anni successivi. Se poi la comparsa di carie è minima si possono fare anche ogni 2 anni. Quando, invece, viene accertata una maggior incidenza di carie, l’intervallo tra un set di 2 bitewing e l’altro può essere ridotto anche a 6 mesi. Investire sulla prevenzione in termini di carie conviene tantissimo ad avere meno fastidi/dolori e soprattutto al portafoglio.
Per chi è particolarmente suscettibile alla carie offriamo un “pacchetto prevenzione carie” che consiste in una visita con fluoroprofilassi. Sigillature e bitewing per un periodo di 3 anni.
Se hai compreso di essere particolarmente predisposto alla formazione della carie ti consigliamo intanto una prima visita di valutazione.
Se cerchi un dentista a Roma presso lo studio odontoiatrico Quagliero in zona Prati puoi ricevere una prima visita dentale con valutazione dello stato dei tuoi denti ed eventuale predisposizione ad avere le carie.