Sappiamo quanto è difficile sorridere in pubblico con i denti rovinati, magari di colori diversi o addirittura mancanti. Ti ricordi ancora la sensazione di quando il tuo sorriso era a posto e non dovevi fare attenzione a come sorridere.
Ora purtroppo non è più così!
Quel dente che, per tanto tempo aveva resistito con l’otturazione e la devitalizzazione, si è spezzato e purtroppo va estratto o lo hai già perso. Il tuo problema potrebbe anche essere quello di soffrire di parodontite o gengivite con mobilità dentale o purtroppo hai già perso 1 o 2 molari. Ti starai chiedendo se forse questo articolo parli proprio di denti mancanti e hai la sensazione che sia un problema anche tuo?
Forse sì!
In un tempo non lontano, quando mancavano i denti, i nostri genitori ricorrevano all’unica soluzione esistente e cioè il ponte dentale. Ma esiste un’altra opzione? Sì! Gli impianti dentali. Ma sei proprio convinto di sapere cosa sono? Piuttosto sei curioso di sapere se fa male metterli o ci siano tempi lunghi? I denti mancanti sono un problema estetico e funzionale. Vogliamo avere una estetica del sorriso in forma e vogliamo mangiare di tutto e non solo cose morbide.
I denti mancanti vanno sostituiti ma soprattutto vanno sostituiti prima possibile.
I vecchi ponti in metallo e porcellana sono brutti a vedersi. Beh vuoi sapere la verità? Oggi i ponti non si fanno più! Questo perché oggi esiste l’implantologia dentale.
L’implantologia è la soluzione ottimale per rimpiazzare i tuoi denti persi, senza dover toccare i denti buoni ancora presenti in arcata. È la soluzione più affidabile per sostituire i denti andati perduti. Ti spiego, di seguito, tutti i vantaggi dell’implantologia dentale che sono:
- Posizionamento dell’impianto il giorno stesso in cui fai l’estrazione.
- Possibilità di mettere il dente fisso lo stesso giorno in cui si inserisce l’impianto.
- Fare una devitalizzazione è più fastidioso.
- Biocompatibilità totale, anallergico al 100% (titanio puro).
- Integrazione totale con la gengiva intorno (non si vede che il dente è finto come nei vecchi ponti in metallo).
- Estetica massima grazie allo zirconio bianco (ceramica integrale) di cui sono fatti i denti sugli impianti.
- Sistemi digitali che ci guidano nel posizionamento degli impianti.
Cosa aspettarsi il giorno dell’impianto
Ti starai chiedendo se mettere un impianto è alla tua portata e se riuscirai a sopportare di fartelo. Le pianificazioni sono personalizzate secondo modi e tempi unici per ogni singolo paziente.
L’anestesia è uguale a quella che si fa per una semplice estrazione.
In 1 quarto d’ora, cioè il tempo necessario per inserire un impianto singolo, hai risolto per sempre il problema della mancanza del dente. Si, una volta messo l’impianto durerà sempre!
Dopo la seduta in cui viene fatto l’impianto dovrai prendere antibiotico e un blando antinfiammatorio per 4 giorni, fare degli sciacqui con il collutorio e mangiare il gelato il giorno stesso e cose morbide per 5 giorni.
Dopo aver ricevuto l’impianto dentale?
Ci vediamo dopo 3 mesi all’avvenuta guarigione del nuovo impianto dentale.
Con l’implantologia dentale hai finito il giorno stesso che inizi e cioè il giorno in cui metti l’impianto! Dopo dovrai solo aspettare per il dente nuovo.
Una volta passati i 3 mesi e messo il dente nuovo, potrai mangiarci tutto e ci rivediamo solo per la seduta di igiene semestrale se vorrai.
Approfitta che siamo esperti di questo settore da più di 20 anni, per te che hai letto questo articolo facciamo la valutazione del tuo sorriso su schermo digitale prima ancora di cominciare. Ricorda, con l’implantologia moderna e mininvasiva di cui disponiamo…
… ma soprattutto FINISCI LO STESSO GIORNO CHE INIIZI.